Home Home

Inserito all’interno della campagna “Energia per le Emergenze”, il Poste de Santè di Ngueme è la seconda clinica rurale elettrificata da Liter Of Light Italia in Senegal.
Fondazione AEM – Gruppo A2A, ha sostenuto il progetto promosso da Liter Of Light Italia a favore del personale sanitario senegalese.

Le Case de Santè e i Poste de Santè sono il primo punto di assistenza per le comunità rurali; queste strutture sono spesso off-grid oppure allacciati parzialmente alla fornitura di energia elettrica nazionale, che li espone a frequenti cali di corrente, molto dannosi ad esempio nel caso della conservazione dei vaccini e dei medicinali in frigorifero.
La conservazione dei vaccini, la sterilizzazione degli strumenti medici, l’illuminazione, la ventilazione delle sale di attesa e la possibilità di ricaricare i telefoni cellulare per il personale sanitario sono stati i bisogni riscontrati dai Poste de Santè.
L’Energy Kit da 1.5kW di energia solare fotovoltaica permette alle Case de Santè e ai Poste de Santè di essere energeticamente indipendenti, con energia sostenibile, gratuita e sicura. I cali di voltaggio o i frequenti “tagli” sulla linea infrastrutturale tradizionale vanno spesso a inficiare il lavoro dei sanitari, rendendo la strumentazione e l’illuminazione non operativa.

L’intervento ha avuto luogo nel Poste de Santè di Ngueme, nel distretto sanitario di Thiadiaye nella regione di Thies, che è punto di riferimento delle altre 4 Case de Santè inserite nella campagna “Energia per le Emergenze”.

Per saperne di più:

Fondazione AEM - Poste de Santè di Ngueme

Inizio