Home Home

Durante questo periodo di scuola a distanza WAME (Word Access to Modern Energy) offre ai docenti le lezioni interattive per facilitare l'insegnamento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e propone una nuova pubblicazione:
"L’accesso all’Energia e i suoi legami" introduce il concetto di "sviluppo sostenibile" e presenta una breve evoluzione storica degli accordi politici internazionali. Esamina inoltre il nesso tra l’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile n.7: "Energia accessibile e pulita per tutti" e gli altri obiettivi globali.

Questa pubblicazione aiuta le giovani generazioni a comprendere alcune delle complessità dello sviluppo sostenibile, sottolinea l'importanza dell'accesso all'energia e fornisce un'analisi dettagliata del problema, della sua evoluzione e l’interconnessione con altre importanti sfide del nostro tempo. Propone inoltre, diverse soluzioni insieme ad azioni quotidiane che tutti possiamo intraprendere per risparmiare energia e combattere il cambiamento climatico.

Gli argomenti trattati includono il nesso tra energia, riduzione della povertà e fame, con l’obiettivo di garantire vita sana, istruzione e uguaglianza, promuovendo una crescita e un consumo economico sostenibile e mitigando i cambiamenti climatici; evidenziando quindi l'importanza dell'energia come motore per lo sviluppo globale, l’emancipazione personale e la crescita economica.

Fondazione Aem sostiene le attività di studio di WAME, un progetto di approfondimento, formazione e comunicazione sulla necessità di accesso alle forme di energia moderna dei paesi in via di sviluppo, che promuove la conoscenza e la valorizzazione delle buone pratiche rappresentate dai tantissimi progetti che portano l’accesso all’energia laddove manca.

Per scaricare la pubblicazione : "L’accesso all’Energia e i suoi legami”

WAME e the World’s Largest Lesson, “la lezione più grande del mondo”, hanno prodotto schemi di lezioni e altri strumenti didattici per aiutare gli insegnanti a tenere lezioni sull’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile (SDG) numero 7 per studenti dai 10 ai 16 anni. WAME assieme a the World’s Largest Lesson ti invitano a esplorare e usare questi nuovi schemi di lezione, condividendoli con amici e colleghi.:

https://www.wame2015.org/lessons

Inizio