Home Home

Fondazione Aem e  MilanoAttraverso vi invitano a visitare la mostra fotografica "Esplorare il volto della città. Via Padova e De Angeli-Bande Nere: due territori a confronto attraverso l’esperienza di raccolte fotografiche dal basso".

L’esposizione è l’esito del coinvolgimento di due diverse comunità della zona di Via Padova e dell’area De Angeli-Bande Nere, chiamate a cercare immagini e documenti storici o a dare testimonianza del proprio vissuto sul territorio.

Più di cinquanta fotografie d’epoca, tra le migliaia di documenti, testimoniano la ricostruzione storica partecipata dell’identità dei quartieri che è una delle azioni qualificanti della rete di MilanoAttraverso.

Il coinvolgimento della comunità, con l’invito a condividere informazioni, fotografie, ricordi, racconti, ha dato ottimi risultati con le mostre “Alla scoperta del territorio De Angeli-Bande Nere” e “Luoghi e volti della via Padova. Piccola storia per immagini di una ‘periferia’ in movimento”, che il pubblico ha generosamente condiviso, nell’autunno 2018,  in due luoghi simbolo di quei territori: l’Istituto Piero Redaelli di via d’Alviano e l’ex chiesetta del Parco Trotter.

In questo nuovo allestimento è possibile visitare le due mostre abbinate, che offrono spunti di comparazione e riflessione.

"Milano Attraverso. Persone e luoghi che trasformano la città",  è un progetto ideato dall’ Istituto Geriatrico  Golgi Redaelli, sostenuto da Fondazione Cariplo e Fondazione AEM, e condiviso da importanti istituzioni e associazioni culturali milanesi.

Gli enti che partecipano al progetto vantano un forte radicamento territoriale e si propongono di riportare alla luce le trame di assistenza e inclusione sociale che pervadono la vicenda storica e il volto della città, attraverso storie di incontri e di gratitudine, ma anche di cambiamenti e di trasformazioni: Milano Attraverso è il racconto contemporaneo della sensibilità di Milano nell’accogliere i suoi nuovi cittadini.

Inaugurazione: Martedì 2 aprile 2019, ore 18.

Martedì 9 e 16 aprile, ore 15-18.
Incontri di formazione per docenti: archivi fotografici e storia urbana, a cura di Monica Di Barbora - Fondazione ISEC
Info e iscrizioni: didattica@fondazioneisec.it

Giovedì 18 aprile, ore 18

Proiezione del film "Prossima fermata via Padova", di Giulia Ciniselli.

Visite guidate per le scuole scrivendo a:
milanoattraverso@gmail.com

Orari:

Dal 2 al 19 aprile
Lunedì a giovedì 9-17
venerdì 9-13.

Casa dell’Energia e dell’Ambiente,
Piazza Po 3, Milano
fondazioneaem@a2a.eu

 

Inizio