Home Home

Il 21, 22 e 23 marzo 2018 torna l’appuntamento annuale di RicicloAperto, l’iniziativa che apre le porte degli impianti della filiera del riciclo di carta e cartone a scuole.

Possono participare tutti: cittadini, istituzioni, media e chi è interessato a capire, assistendo in diretta alle varie fasi del processo industriale, cosa succede a carta e cartone una volta conferiti negli appositi contenitori.

L’obiettivo è educare i più giovani ad un uso consapevole delle risorse, far scoprire il valore industriale del riciclo e le professionalità e le tecnologie del comparto. Tutto questo per rassicurare i cittadini sull’utilità del loro impegno quotidiano nel fare la raccolta differenziata.

L’iniziativa è organizzata da Comieco in collaborazione con la Federazione della Filiera della Carta e della Grafica, Assocarta, Assografici, AISA e con il patrocinio di: Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Anci, Fise Assoambiente, Unirima e Utilitalia.

Alla Casa dell’ Energia  e dell’Ambiente, sede della Fondazione Aem, la giornata di adesione a “RicicicloAperto” è programmata per venerdì 23 marzo dalle ore 10 con due percorsi didattici:

  • ”Il rifiuto: da scarto a risorsa” con “La Fabbrica della carta”, il laboratorio allestito permanentemente da circa 4 anni grazie alla collaborazione con COMIECO.
  • “Conoscere l’energia “

Fondazione Aem, svolge in collaborazione con il Progetto scuola A2A , la sua attività di educazione ambientale e di educazione al consumo intelligente di energia , mediante le visite guidate e i laboratori , rivolti agli studenti delle scuole milanesi e lombarde presso la  Casa dell’Energia e dell’Ambiente.

 

Per saperne di più visita il sito di Comieco

Inizio