Home Home

Dall'1 al 3 marzo arriva a Milano la terza edizione di Milano MuseoCity, la tre giorni dedicata alla scoperta di Milano e del suo straordinario patrimonio artistico.

I musei coinvolti apriranno le porte al pubblico proponendo visite guidate, incontri tematici e laboratori per bambini.


La manifestazione vuole offrire ai cittadini un'occasione unica per scoprire e valorizzare la storia e la ricchezza dei musei milanesi ed è promossa dal Comune di Milano  e realizzata in collaborazione con l’Associazione "MuseoCity".

L’iniziativa “Museo Segreto”,   è il percorso che si snoda nelle sale dei  musei aderenti per  far conoscere eccezionalmente al pubblico una o più opere delle loro collezioni ispirate al grande mondo della Natura in un’accezione molto ampia:  dalla natura raffigurata in vari periodi storici, alla natura reale (l'acqua, il paesaggio i giardini), fino alle testimonianze dell’amore per la natura dei grandi personaggi della storia e all’attenzione verso la natura del mondo delle imprese e della ricerca.

Non solo visite guidate e laboratori per i più piccoli, ma anche conferenze, aperture straordinarie ed iniziative speciali, che avranno come tema la natura, declinata sia come soggetto principale che come paesaggio, fino ad indagare il rapporto tra uomo e ambiente.

I luoghi coinvolti nell' iniziativa saranno principalmente i musei d’arte, di storia, palazzi antichi, case d’artista e molti archivi, non solo in città ma anche con “incursioni” nell’area metropolitana. A "Milano MuseoCity" hanno infatti aderito ben 80 istituzioni pubbliche e private.
logo-Museo-City-2

Fondazione Aem - Gruppo A2A partecipa alla terza edizione di MuseoCity2019 con l'apertura straordinaria di Casa dell'Energia e dell'Ambiente, Piazza Po 3 –Milano,  sabato  2 marzo dalle ore 10.30 alle 17.00.

Per l'occasione, oltre allo spazio didattico museale di educazione ambientale, sarà possibile visitare la mostra “Un grande numero. Segni immagini e parole del 1968 a Milano”, a cura di Fondazione Isec.

 

Inizio