Home Home

Fondazione Aem è lieta di sostenere e promuovere  la IV edizione di “Conversazione d'arte. Un viaggio nel Novecento italiano tra pittura, architettura e design”- 8 incontri per scoprire alcune delle più belle e significative opere che hanno un profondo legame con Milano, le sue istituzioni e la sua identità.
L’iniziativa rientra nell’ambito di  “Novecento Italiano” , il progetto del Comune di Milano che nel 2018  dedica un palinsesto alle espressioni artistiche, culturali e sociali che hanno animato il Novecento nel nostro Paese.

Il primo incontro del nuovo ciclo sarà dedicato ad Arturo Martini:


Marco Magnifico e Lucia Borromeo raccontano L’AMANTE MORTA di ARTURO MARTINI
Donata dalla storica dell’arte, gallerista e collezionista Claudia Gian Ferrari al FAI - Fondo Ambiente Italiano e oggi custodita nella meravigliosa cornice di Villa Necchi Campiglio, rappresenta una delle opere più significative di Arturo Martini. In occasione di Conversazioni d’Arte, Marco Magnifico, Vicepresidente del FAI, e Lucia Borromeo, Responsabile delle ricerche storico artistiche del FAI, ci accompagnano alla scoperta della celebre amante ritrovata nel 1984, simbolo della donna abbandonata dal compagno.


MERCOLEDÌ 21 MARZO 2018 SALA CONFERENZE / PALAZZO REALE DALLE 21 ALLE 22 Piazza del Duomo, 14 Milano

 

Inizio