Home Home

Domenica 18 marzo 2018,  alle ore 18,  in occasione del Festival Fotografico  Europeo 2018, sarà inaugurata, con la partecipazione del fotografo Francesco Radino, la  rassegna fotografica "Le Cattedrali dell'energia", ideata e promossa da Fondazione Aem - Gruppo A2A.

Dopo il successo nel 2016-2017 dell’esposizione presso Casa dell’Energia e dell’Ambiente, Urban Center di Milano e le tre tappe valtellinesi di Bormio, Tirano e Sondrio, viene ora riproposta a Palazzo Marliani-Cicogna di Busto Arsizio, focalizzando l’attenzione sulla sezione contemporanea della mostra.
La mostra “Le cattedrali dell’energia” illustra gli edifici, i luoghi e le architetture del Gruppo A2A dediti alla produzione dell’energia dal nord al sud Italia.

Il festival, giunto alla sua 6^ edizione , ideato e curato dall’Afi-Archivio Fotografico Italiano, è un Laboratorio culturale, che dialoga attraverso l’arte dello sguardo e mette a fuoco le aspirazioni, i linguaggi e l’inventiva di artisti provenienti da diversi Paesi.

Un progetto che vuole affermare la centralità della cultura quale potente dispositivo in grado aprire confronti tra i popoli e tra le generazioni in una prospettiva di crescita, riflessione e dialogo guidati dall’impegno sociale, dallo studio, dalla voglia di abbattere le frontiere e insieme un percorso comune di crescita e di responsabilità collettiva.
Grandi autori divengono il faro per i giovani emergenti, in un confronto dialettico teso a stimolare dibattiti e ragionamenti, attorno a temi d’attualità, di storia, d’arte e di ricerca.

Circa quaranta mostre, seminari, workshop, proiezioni, letture dei portfolio, presentazione di libri, concorsi: un programma espositivo articolato ed esteso che si muove dalla fotografia storica al reportage d’autore, dalla fotografia d’arte alle ricerche creative fino alla documentazione del territorio.

Informazioni:
Inaugurazione domenica 18 marzo, ore 18.00, con la partecipazione del fotografo Francesco Radino
PALAZZO MARLIANI CICOGNA
PIAZZA VITTORIO EMANUELE II – BUSTO ARSIZIO (VA)

Dal 18 MARZO al 15 APRILE 2018
Orari visita: martedì, mercoledì e giovedì 14.30-18.00 / venerdì 9.30-13 e 14.30-18 / sabato 14.30-18,30 / domenica 15-18,30 – ingresso libero

CHIUSO DOMENICA 1 APRILE - PASQUA
 

 

Inizio