Home Home

Negli ultimi anni dall'Europa, agli Stati Uniti all'America Latina, diversi movimenti e partiti hanno raggiunto il potere formando governi 'nazional-populisti'.
Malgrado sia rintracciabile un trend globale, ciascuno di questi governi presenta specificità proprie che rendono difficile una rigida classificazione.

Quali sono i tratti comuni e quelli distintivi di questi governi? Rispetto alle (legittime) questioni che hanno contribuito al loro successo, qual è la probabilità di tradurre le promesse in politiche efficaci?
Nell'età di Twitter e di toni sempre più accesi, quale spazio per il dialogo sia all'interno dei paesi che a livello internazionale?

L'incontro è promosso in occasione della pubblicazione del rapporto ISPI "When Populism Meets Nationalism. Reflections on Parties in Power", a cura di Alberto Martinelli, Presidente di Fondazione Aem. 
Sul sito dell'ISPI sarà possibile seguire la diretta streaming e il live tweeting dell'incontro con l'hashtag #Nazionalpopulismo.
Fondato nel 1934, l’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale è oggi riconosciuto tra i più prestigiosi think tank dedicati allo studio delle dinamiche internazionali.

Per maggiori info: https://www.ispionline.it/it/eventi/evento/il-mondo-al-tempo-del-nazional-populismo


Il mondo al tempo del nazional-populismo

Milano, 13 dicembre, ore 18.00 Palazzo Clerici (Via Clerici, 5)

Inizio