Home Home

Il Premio Chiara alla Carriera è promosso dagli Amici di Piero Chiara a partire dal 1997.

Viene conferito annualmente ad una personalità internazionale della letteratura e della cultura, che si sia particolarmente distinta per aver mantenuto nel suo lavoro un forte legame con il proprio territorio.
L’appuntamento è diventato ormai una tradizione all’interno del ricco programma di eventi promossi dal Premio Chiara e, negli anni, ha visto premiati Giuseppe Pontiggia, Giovanni Pozzi, Claudio Magris, Luigi Meneghello, Giorgio Orelli, Raffaele La Capria, Mario Rigoni Stern, Alberto Arbasino, Luigi Malerba, Dante Isella, Carlo Fruttero, Andrea Camilleri, Franca Valeri, Paolo Villaggio, Ermanno Olmi, Luis Sepúlveda e nel 2015 Daniel Pennac.

L’Associazione Amici di Piero Chiara conferisce il premio per l’anno 2016 alla grande regista Lina Wertmüller “Per aver ricoperto a teatro, in televisione e al cinema, ruoli di primissimo piano, come autrice di testi e film sempre moderni e irriverenti. Una lunghissima carriera cominciata al fianco di Federico Fellini, prima regista donna a ricevere la nomination all’Oscar.

La consueta cornice del Teatro Sociale di Luino (VA) accoglierà la cerimonia di consegna che  si svolge domenica 25 settembre 2016 a partire dalle ore 17.00 ed è condotta da Claudia Donadoni, con Paolo Mereghetti e Mauro Gervasini in veste di intervistatori.
Durante la serata verrà inoltre proiettato il docufilm-omaggio “Dietro gli occhiali bianchi”, realizzato dal regista Valerio Ruiz.

L’edizione 2016 è realizzata con il sostegno di Regione Lombardia, Repubblica e Canton Ticino, Comune di Varese, Comune di Luino, Comunità Montana Valli del Verbano, Comune di Azzate, Proloco di Azzate, Fondazione AEM Gruppo a2a, Openjobmetis SpA – Agenzia per il lavoro, Fondazione UBI per Varese, UBI Banca Popolare di Bergamo, Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus e con la collaborazione di Cinequanon e Filmstudio90.

 

L’ingresso sarà libero fino ad esaurimento posti in sala.

 

Per saperne di piùlink
Il sito dedicato

 

Inizio