Home Home

WAME
(World Access to Modern Energy) è un progetto che mira a diffondere la conoscenza del settimo Obiettivo di Sviluppo Sostenibile dell’ONU: "Assicurare la disponibilità di servizi energetici accessibili, affidabili, sostenibili e moderni per tutti entro il 2030"
WAME contribuisce all’obiettivo globale preparando materiale didattico per supportare gli insegnanti a tenere lezioni sull’Obiettivo numero 7.

Raggiungere questo obiettivo è un compito non facile, che richiede di capire bene la società, l’economia e la tecnologia e di utilizzare soluzioni innovative. L’accesso all’energia non è il fine in sé, ma un modo di sviluppare, sia socialmente che economicamente, le singole famiglie e le grandi comunità.
L’obiettivo 7 aiuta a raggiungere vari altri obiettivi: la riduzione della povertà, il miglioramento della salute, lo sviluppo della produttività e dell’occupazione e, se ben inteso, anche la mitigazione del cambiamento climatico e degli altri effetti negativi sull’ambiente.
Quindi assicurare l’accesso di tutti all’energia moderna è un aiuto per realizzare l’intero programma di sviluppo sostenibile fissato per il 2030.

Oggi ci sono ancora nel mondo un miliardo circa di persone che non hanno accesso all’elettricità e tre miliardi che non dispongono di un modo igienico e ambientalmente sano per cucinare (diciamo “cucina pulita”, clean cooking).
Non siamo in linea per raggiungere l’obiettivo al 2030, ma se ci mettiamo insieme è ancora possibile arrivarci, sviluppando l’azione su tutti i fronti.

Le giovani generazioni devono essere preparate e coinvolte nell’azione per rendere questo cambiamento una realtà.
"Crediamo in un mondo più sostenibile. Un mondo in cui il pianeta possa essere preservato e la vita umana possa essere tutelata per le generazioni a venire. Crediamo in un mondo in cui i nostri figli siano meglio informati e quindi messi in grado di prendere le decisioni che li riguardano come responsabili del domani. Crediamo in un mondo in cui affrontiamo assieme la missione comune di eliminare la povertà, combattere le disuguaglianze e l’ingiustizia, mitigare il cambiamento del clima."
I leader globali si sono riuniti nel 2015 e hanno fissato gli Obiettivi di sviluppo sostenibile. Hanno identificato le sfide principali che devono essere affrontate per lasciare alle prossime generazioni un pianeta che possa sostenere la vita moderna in modo equo.

WAME ti invita a esplorare ed utilizzare questi nuovi schemi di lezione, condividendoli con amici e colleghi. Scarica qui le schede didattiche gratuite: https://www.wame2015.org/lessons

Inizio