Home Home

Casa dell’Energia e dell’Ambiente è la sede di un’area didattica museale che si articola su due livelli.

Al piano inferiore il visitatore viene introdotto al mondo dell’energia:semplici esperimenti e postazioni interattive lo guidano alla scoperta di temi a volte complessi, spiegati in modo semplice ma con rigore scientifico.

Il petrolio, il gas naturale, la produzione di energia elettrica, l’uso appropriato delle fonti energetiche, il rapporto tra energia ed ambiente, l’energia nucleare (fissione/fusione), l’idrogeno come combustibile alternativo, sono solo alcune tra le tematiche proposte al visitatore con un taglio particolarmente attento alla salvaguardia dell’ambiente.

Il piano superiore è dedicato all’informazione sulle tecnologie per l’efficienza energetica e la sicurezza domestica ed al Percorso Ambiente.

Quest’ultimo è costituito da nuove postazioni interattive per meglio comprendere l’importanza della raccolta differenziata dei rifiuti, il loro riciclo e come ciò che non è più recuperabile si trasforma:

  • in calore per il teleriscaldamento
  • in elettricità nei termovalorizzatori.
  • In biogas e fertilizzante naturale (humus), attraverso un processo di digestione anaerobica della frazione umida.

Attraverso due specifici percorsi, con l’aiuto di numerose postazioni laboratorio, gli studenti vengono sensibilizzati e preparati ad una corretta educazione ambientale ed al consumo intelligente di energia.

Questi temi sono al centro di iniziative di formazione didattica rivolte ad insegnanti e studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado (elementari e medie) ed alle famiglie, con lo scopo di diffondere tra le giovani generazioni una nuova cultura della sostenibilità ambientale attraverso l’uso consapevole, attento e rispettoso delle fonti di approvvigionamento energetico.

 

Download pdf
La scheda di "Casa dell'energia e dell'ambiente" La scheda di "Casa dell'energia e dell'ambiente"
Inizio